il ristorante
Da quarant’anni una delle eccellenze della ristorazione locale. Il recente rinnovo della sala ha portato freschezza a questo bel locale accogliente. Luciano Alessandri, in sala con il figlio Massimo, produttore di vini di qualità, e Nicoletta con Ivana in cucina, accolgono gli ospiti con le loro specialità, dove sono coniugati al meglio i prodotti degli orti della piana di Albenga ed il miglior pescato del Mar Ligure.
L’amore ed il rispetto per il territorio si traducono in piatti di rara armonia ed alta qualità. Il menù segue le stagioni e l’arrivo delle barche e, in autunno, non mancano mai funghi e tartufi dell’entro terra.
La carta dei vini è ampia, e si trova sempre l’ottimo olio di produzione propria.
IL PERNAMBUCCO
Nella piana di Albenga e’ possibile ammirare alberi carichi di un frutto dolcissimo e succoso: il Pernambucco, simbolo del nostro ristorante.
Tutto parte dal Brasile.
Durante la dominazione Portoghese dello stato di Pernambucco (la cui attuale capitale e’ Racife) un marinaio ligure della Val Maremola, sopra Pietra Ligure, effettuava servizio su di un veliero che trasportava legname oltreoceano.
Accadde che dal ritorno di uno di questi viaggi egli portò con sè: semi, talee e giovani piantine di quella regione.
Coltivo’ nel suo piccolo terreno questi vegetali e tra essi vi era anche l’arancio, al quale volle dare proprio il nome di Pernambucco, in ricordo del suo viaggio in Brasile.
Fu così che in Liguria e poi in tutta Italia si diffuse questa arancia, facilmente riconoscibile per una protuberanza, definita impropriamente “frutticino”.